Sostenibilità in Hultafors Group

Non ci basta essere solo una parte del futuro – miriamo ad essere i primi del nostro settore in termini di sostenibilità.

In Hultafors Group la sostenibilità è sia una prospettiva sociale che un approccio ambientale.

Ci impegniamo ad assumere un ruolo attivo nella società. Attraverso la crescita dell’azienda e una politica responsabile, aspiriamo ad avere un impatto positivo su tutte le persone legate alla nostra azienda nonché a ridurre al minimo l’impatto ambientale della nostra attività. La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia e del lavoro quotidiano, ma anche di un’etica aziendale fondata sul rispetto per le persone e il pianeta. Abbiamo grandi ambizioni per contribuire ad un futuro sostenibile e stiamo definendo dei parametri per misurare il nostro progresso e attuare iniziative che ci consentano di trasformare queste ambizioni in realtà. È importante che i nostri prodotti e le nostre azioni generino fiducia e, come azienda e comunità di persone, promuoviamo un ambiente di lavoro in cui la sostenibilità sia percepita come un valore chiave. La proprietaria di Hultafors Group, Investment AB Latour, vanta una lunga tradizione in termini di responsabilità, come dimostrano lo stile manageriale e l’orizzonte di investimenti a lungo termine della società.

Il bilancio di sostenibilità 2020 è qui!

Rispetto per le persone

La nostra ambizione è offrire condizioni di lavoro eccellenti a tutti i nostri collaboratori. Aspiriamo ad avere un impatto positivo su tutte le persone legate alla nostra attività. Solamente trattando gli individui come persone, con dignità e rispetto, le aziende potranno non solo essere migliori della media, ma veramente eccellere e avere successo nel mondo.

Dipendenti

Avere dipendenti in salute e appassionati è una priorità per Hultafors Group. Il nostro obiettivo è evitare ogni infortunio sul lavoro e offrire a tutti i dipendenti un ambiente di lavoro positivo e sano. Ci adoperiamo continuamente per ridurre il rischio di incidenti sul lavoro e promuovere un buono stato di salute fisica e mentale. Coinvolgiamo tutto il personale nel nostro impegno continuo volto a migliorare e perfezionare l’ambiente di lavoro, chiedendo la partecipazione e la collaborazione di tutti. Perché per assumere e conservare i migliori talenti è importante essere un datore di lavoro davvero attraente. La storia e l’eredità della nostra azienda dimostrano che questo valore è sempre stato centrale. Non diamo mai per scontato di avere un ambiente di lavoro positivo, sano e sicuro. Ancora una volta in Hultafors Group sono i singoli a fare la differenza, aiutandoci a raggiungere il pieno potenziale in tutti i campi.

Utenti finali

Ci adoperiamo per ridurre al minimo l’impatto ambientale ottimizzando la funzionalità per gli utenti dei nostri prodotti. Contribuiamo a migliorare le condizioni di lavoro e il benessere dei nostri utenti professionisti approfondendo e verificando regolarmente le loro esigenze lavorative, quindi cerchiamo di soddisfarle con innovazioni e prodotti. Coinvolgiamo sempre nel processo di sviluppo dei nuovi prodotti gli artigiani che li utilizzeranno, per comprendere appieno le loro vere esigenze nel lavoro quotidiano e perfezionare fin dall’inizio design e sviluppo. La nostra azienda ha creato il motto ‘Un partner su cui contare, sempre’. Lavoriamo sodo per mantenere questa promessa.

Partner

La nostra ambizione è offrire buone condizioni di lavoro a tutti i nostri dipendenti e collaboratori, a prescindere che lavorino in uno stabilimento di nostra proprietà o in un’unità di produzione in outsourcing. In merito alla produzione in outsourcing, il nostro Codice di Condotta definisce lo standard degli aspetti importanti e assicura che le condizioni di lavoro presso i fornitori indipendenti siano in linea con i valori aziendali. Ci adoperiamo per costruire relazioni a lungo termine con i nostri produttori. Ad esempio collaboriamo con lo stesso produttore in Vietnam da oltre 18 anni e vantiamo diverse relazioni a lungo termine importanti e durature con altri produttori. Per garantire standard elevati e qualità ovunque, disponiamo di una valida organizzazione incaricata di monitorare, sviluppare e controllare la produzione in outsourcing nonché gli stabilimenti di nostra proprietà. Monitorare la sostenibilità della produzione in outsourcing nei Paesi in via di sviluppo è una priorità. Per garantire un’etica aziendale elevata, condizioni di lavoro eque e diritti umani nella nostra catena del valore ci avvaliamo sia di controlli interni che di controlli esterni affidati a terzi. A tal fine, Hultafors Group ha sottoscritto un contratto con Intertek (https://www.intertek.com/). Controllando regolarmente fornitori e subappaltatori ci assicuriamo che i nostri valori siano rispettati e che tutte le affiliate e i fornitori soddisfino sempre i requisiti del Codice di Condotta. (Per leggere il Codice di Condotta, visita la pagina Politiche e certificazioni.)

Rispetto per il pianeta

Lavoriamo in modo proattivo per ridurre l’impronta ambientale. Abbiamo definito obiettivi e monitoriamo i nostri progressi per mezzo di indicatori. La tradizione e l’eredità dell’azienda, che fabbrica da sempre prodotti a lunga durata, è un elemento importante del nostro impegno per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Gli stabilimenti e i siti produttivi di nostra proprietà vantano una lunga esperienza nella gestione delle questioni ambientali. La maggior parte dispone della certificazione ISO 14001 (per maggiori informazioni visita la pagina Politiche e certificazioni). In alcuni stabilimenti il processo di certificazione è in corso. Nella scelta dei fornitori cerchiamo di collaborare con aziende certificate ISO 14001. Ogni stabilimento di nostra proprietà dispone di una lista degli aspetti ambientali che viene aggiornata annualmente. Valutiamo la lista di continuo per assicurarci di dare la priorità ai miglioramenti più importanti per l’ambiente. Questo processo si traduce in un piano d’azione locale, con obiettivi misurabili per ogni stabilimento, che punta a ridurre al minimo il consumo di rifiuti, energia e sostanze chimiche nonché alla scelta di materiali con impronta ambientale ridotta. A tutela dell’ambiente, tutti i nostri stabilimenti produttivi utilizzano liste d’azione per ridurre al minimo i rifiuti e il consumo di energia e sostanze chimiche nocive. Per ridurre al minimo l’impatto ambientale, nonché i rischi per la salute e la sicurezza legati alle sostanze chimiche, svolgiamo una ricerca vasta e proattiva in merito a tali sostanze nella catena del valore, con il supporto e la guida dello Swedish Chemicals Group e del RISE (Istituto di Ricerca Svedese). Per maggiori informazioni sui nostri partner e strumenti visita la pagina Dati e strumenti analitici nella catena del valore.

Redditività per il giusto fine

Un’azienda che non genera redditi non è sostenibile, ma un’azienda sostenibile è redditizia. Per noi è un concetto molto semplice. Per influenzare positivamente il mondo un’azienda etica deve prosperare e crescere: deve essere redditizia. È nostra ambizione contribuire a un futuro sostenibile e crediamo che per raggiungerlo sia necessario un approccio coerente, preciso e adattivo alla sfida di raggiungere il doppio obiettivo della sostenibilità insieme alla redditività. Agendo in modo responsabile in sede di fabbricazione, trasporto e utilizzo dei prodotti contribuiamo alla salute dei nostri utenti e riduciamo al minimo l’impatto ambientale. Stiamo investendo sempre più risorse nella ricerca di soluzioni per il fine vita dei prodotti e per la circolarità.